Volontariato

Volontariato

Servizio Civile Nazionale

Il bando esce solitamente tra giugno e settembre. Si può scegliere un progetto unico per cui fare domanda (anche via pec) e si aspetta la convocazione del colloquio e quindi la pubblicazione delle graduatorie. Se si risulta scelti, il periodo di servizio è di un anno, e prevede un rimborso da parte dello Stato di circa 400 euro al mese.

Info: https://www.serviziocivile.gov.it/


Servizio Volontario Europeo

Lo SVE è un programma di volontariato internazionale completamente gratuito. I possibili temi dei progetti SVE e quindi le attività da svolgere spaziano da tutti i campi in cui sono attive le organizzazioni no-profit: dall’assistenza ai disabili, agli anziani o agli ammalati all’animazione con i bambini, gli adolescenti o i giovani, dall’educazione ambientale all’ecologia allo sviluppo sostenibile, dalla cultura alle arti, dalla musica al teatro, e a tanto altro ancora.Lo SVE è un programma di volontariato internazionale completamente gratuito.

Info: https://serviziovolontarioeuropeo.it/


Woofing: vita in fattoria in Italia e nel mondo

Condividere la quotidianità rurale alla ricerca di stili di vita in armonia con la natura. WWOOF Italia è un’Associazione nata nel 1999 e mette in rete grandi e piccole realtà agricole disseminate sul territorio nazionale, che si costituiscono in Centri Educativi. Per trascorrere un periodo di medio termine in una realtà agricola a propria scelta, lavorando in cambio di vitto e alloggio, occorre associarsi e diventare woofer.

Info: https://www.wwoof.it/it/


Volontariato educativo in periferia a Lima (Perù)

Presso Servicios Educativos “El Agustino” (SEA) promosso dai Gesuiti è possibile trascorrere un periodo di volontariato e formazione, soggiornando nella casa per i volontari.

Info: http://www.seaperu.org/


Animazione a Bukavu, in RD Congo

Presso i Missionari Saveriani e le suore di Nostra Signora del Monte, possibilità di concordare periodi di volontariato basato sull’animazione e il sostegno scolastico a bambini e giovani, nella città di Bukavu.

Info: padre Franco Bordignon https://saveriani.it/chi-siamo/dove-siamo/nel-mondo/africa/321-rdcongo