TREK

Percorsi significativi a piedi che è possibile intraprendere in modo autonomo durante tutto l’anno, da soli o in gruppo, senza bisogno di eventi organizzati.


Il Cammino dei Ribelli
un cammino sociale in Val Borbera

130 km tra banditi e partigiani, contadini e camminatori. A piedi nella sconosciuta Val Borbera, tra Piemonte, Liguria, Emilia e Lombardia, alla scoperta di storie medievali, feudali e partigiane. Un cammino tra villaggi e natura selvaggia in Appennino, incontrando i testimoni di una ostinata rinascita contadina, sociale e spirituale, sulle sponde del venerato Borbera. Un’esperienza di turismo lento per rilanciare una terra spopolata e bellissima. Un grande anello tra Arquata Scrivia e il monte Antola, percorribile tutto l’anno in tenda o in b&b solo con la guida digitale del Cammino dei Ribelli. INFO


Trek in Scampia
a incontrare chi opera nelle periferie dell’esistenza

Un’occasione “breve ma intensa” affinché giovani under 35 si muovano a passo lento nei mondi di Scampia, ascoltando e confrontandosi con le persone che ci spendono la vita quotidiana per seminare giustizia e umanità. Non vuol essere un “turismo del dolore”, un semplice andare a vedere come si andrebbe allo zoo. Ma un’esperienza educativa che possa dare strumenti concreti per compiere scelte di vita, in una ricerca più o meno strutturata che oggi molte persone affrontano anche fino ai 30-35 anni. Scoprire le luci in un luogo noto come “oscuro” può essere di forte ispirazione e motivazione per dei giovani in fase di formazione e di scelte. Perché, tornati a casa, guardino con occhi e valori diversi al loro territorio e al proprio impegno possibile.
Esperienza a cura di Giacomo D’Alessandro e Alice Orlandi.


Cammino di Pasqua
3 giorni in cammino meditando la Passione dei crocifissi di ieri e di oggi

Ogni anno dal 2015 una meta diversa per vivere con il corpo e con lo spirito i giorni di Pasqua, meditando insieme le Passioni di ieri e di oggi. Cammino di Francesco, Via Francigena, Cammino dei Ribelli, Alta Via dei Monti Liguri, Via degli Dèi, Forti di Genova…

Un’esperienza ideata con da una piccola comunità di base genovese.


Il Cammino dell’ecologia integrale
trek in val Maira per vivere e meditare l’ecologia integrale

Sei giorni di cammino, confronto e riflessione, personale e di gruppo, sui temi ambientali, l’ecologia integrale, il rapporto con la natura, gli stili di vita, la sapienza biblica, l’impegno personale e socio-politico. Alterniamo trekking a momenti di formazione, confronto e ascolto all’aria aperta in piena natura. Leggiamo integralmente la Laudato Si’ di Papa Francesco come testo guida accessibile a tutti.

Un’esperienza rivolta a giovani di tutta Italia tra i 20 e i 30 anni.
A proporre e guidare le giornate sono Giacomo D’Alessandro, camminatore e attivista, e un gesuita.

Ricevi gli alert mail delle nuove proposte

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.