Estate 2019 / Viaggio in Siria e Libano

Estate 2019 / Viaggio in Siria e Libano

Libano e Siria | 11 – 20 agosto

Il viaggio è stato pensato in modo da poter offrire un quadro culturale e sociale possibilmente completo per poter conoscere e capire la realtà dei fatti in quella parte del Medioriente. Questo viaggio è il primo che facciamo dopo un distacco di ben 7 anni. In tutte le tappe di questo viaggio, sono previsti degli incontri ed accompagnamenti di carattere spirituale. Incontro col un’organizzazione umanitaria impegnata nei campi profughi nel libano e Giordania, probabile incontro di carattere accademico con insegnanti dell’università di Damasco. Il viaggio prevede la partecipazione di alcuni Siriani appartenenti ai varie etnie e religioni interessati a condividere con noi questa esperienza in
alcune delle sue tappe. L’arricchimento spirituale ad un viaggio come il nostro basato sulla cultura, archeologia e sul contatto diretto con la popolazione, ci regalerà un’occasione unica per capire e vivere una delle realtà più complicate al mondo PARTENDO PERO’ DALLA BASE E DALLE NOSTRE RADICI.

L’itinerario prevede alcuni giorni da trascorrere nel LIBANO, dove visiteremo alcuni tra i più monumentali siti archeologici e storici nel paese, visiteremo la città di Beirut e sui monumenti, ed assageremo le bellezze di questo paese fondato dai fenici. Gli incontri e le condivisioni previsti nel Libano ci permetteranno di conoscere meglio la delicata struttura etnica e sociale del paese e le ricadute della crisi siriana sulla società libanese. Dopo questa breve ed intensa esperienza nel Libano, si entra in SIRIA per iniziare il grosso della nostra esperienza di viaggio…
In SIRIA, l’esperienza partirà dalla capitale Damasco, e ci sposteremo dalle province meridionali fino alle coste mediterranee passando per la catena montagnosa dell’Anti-Libano Orientale.
Visiteremo lo straordinario centro storico di Damasco, molti siti archeologici di estrema importanza storica, complete città romane e bizantine, i resti di alcune città fenicie , diversi castelli medievali, i villaggi aramaici dei monti del Qalamoun, oltre alla permanenza e l’esperienza mistica prevista presso il monastero di Mar Musa.

A Beirut e Damasco ed in tutte le tappe del viaggio sono previsti degli incontri di carattere spirituale, culturale e socio-economico , tenuti con i padri e suore di diversi ordini e da alcuni docenti universitari. Momenti di conoscenza e condivisione con persone del posto di cui alcuni aderiranno al nostro viaggio e condivideranno con noi diverse tappe.

Costo: circa 950 Euro + volo (gestito individualmente). All’iscrizione richiesta caparra di 300 Euro.

Le date scelte corrispondono al più conveniente costo di volo ALITALIA con arrivo a Beirut alle ore 16,10. Il volo verrà acquistato individualmente. I partecipanti potranno acquistare liberamente il volo da altre compagne con arrivo a Beirut non oltre le ore 22.00, raggiungendo in questo modo la città con i Taxi disponibili in aeroporto.

Info: Samer Arkilo | 338 1579486 | samer.arkilo@gmail.com