100 pinne a Ragusa. Mare e Bibbia dal 3 al 12 agosto

100 pinne a Ragusa. Mare e Bibbia dal 3 al 12 agosto

Dopo la buona riuscita delle edizioni delle scorse estati di 100 pinne vissute a Ragusa – un mix di vacanza al mare, di visita a questo spicchio bellissimo della Sicilia (Ragusa Ibla, Modica, Scicli, Noto, Siracusa, Piazza Armerina, Kamarina, Riserva di Randello e di Vendicari, Isola delle correnti …), un percorso di lettura nella Scrittura e una dinamica arricchente di vita comune – abbiamo pensato di replicare la proposta anche per l’estate 2020, dal 3 al 12 agosto. Se qualcuno volesse anticipare l’arrivo di qualche giorno, o fermarsi un giorno in più – per meglio “incastrare” le offerte dei voli e i giorni di ferie – sarà possibile questa flessibilità.

La mattina leggeremo insieme un testo biblico La storia di Davide ‒ aiutati da Piero Lamazza sj, e il pomeriggio fino al tramonto lo passeremo in spiaggia esplorando le stupende coste della Sicilia sud orientale e celebrando l’eucarestia all’aperto.

Il costo dell’avventura è di 370 euro, comprensivo di vitto e sistemazione in camera singola con bagno (così rispetteremo le norme del distanziamento interpersonale). Si raccomanda di portarsi da casa lenzuola e asciugamani … (e mascherina!). Chi desiderasse anticipare l’arrivo di alcuni giorni o posticipare la partenza di un giorno, aggiungerà 15 euro al giorno per il pernottamento (escluso il cibo, che chi anticipa o si ferma dopo provvederà a procurarsi e a cucinarsi).

Potete venire in aereo, ma quest’anno caldeggiamo la possibilità di scendere in Sicilia in auto (potendola così utilizzare anche per andare in spiaggia, dovendo stare in auto solo in tre persone). Per il collegamento dall’aeroporto di Catania a Ragusa col bus, si consulti il sito http://www.etnatrasporti.it/.

Iscrizione

La proposta è indirizzata a giovani (anche qui flessibilità) del “giro gesuiti” e amici: si richiede di segnalare l’adesione entro fine giugno 2020 telefonando a:
Giovanna 347 3129113 Email: giovydiba@gmail.com

L’iscrizione è valida solo dopo il versamento di una caparra di 100 euro (non restituibile in caso di ritiro) all’Associazione Percorsi di vita:
iban o cc IT04T0501802400000000128218

IMPORTANTE: indicare nella causale: Viaggio in Sicilia e il nome e cognome del partecipante o dei partecipanti e le date del turno (3-12 agosto 2020).

A coloro che si iscrivono daremo poi ulteriori informazioni. Se ci sei … batti un colpo!

Francesco Cavallini sj, Cesare Geroldi sj